Dott. Domenico De Fazio
Oggi il dott. Domenico De Fazio, specialista in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica ci parla di lipolifting e liposcultura.

Oggi vi presento il dottor Domenico De Fazio; è il maggior esperto italiano e il secondo a livello mondiale nell’aumento del seno mediante lipofilling con aggiunta di cellule staminali.
Nel suo studio milanese di via Visconti di Modrone, 8 – Int. 8/10, inizia la nostra intervista.
Come molte donne entrate nel magico mondo degli “anta”, sono affascinata e intimorita dal mondo della medicina estetica. Per questo ho chiesto al Dott. De Fazio di illustrarmi come la chirurgia estetica può di fatto migliorare l’aspetto esteriore senza stravolgerlo.
“Possiamo notare come negli ultimi anni l’attenzione verso la cura di sé stessi sia aumentata in modo inversamente proporzionale alla congiuntura socio-economica particolarmente negativa. Si è abbassata anche l’età dei pazienti che per la prima volta si accostano a trattamenti estetici in primis e a interventi chirurgici in secundis, ciò avviene di frequente anche in via preventiva.
Naturalmente prima di affrontare qualsiasi trattamento o intervento, il chirurgo deve saper interpretare i desideri e le necessità del paziente, guidandolo con obiettività e consapevolezza sui possibili risultati post-operatori.
Le attuali tecniche operatorie nell’ambito della chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, sono il frutto di costanti e approfonditi studi nazionali e internazionali, che consentono ai chirurghi di varcare frontiere sempre nuove, a vantaggio della sicurezza e della soddisfazione del paziente.
Lipolifing al seno
Citiamo ad esempio il lipofilling, ovvero il trapianto di tessuto adiposo autologo (che deriva o appartiene allo stesso organismo) arricchito con cellule staminali adulte e rigenerative, che consente di rimodellare i volumi corporei utilizzando il proprio grasso, in modo del tutto naturale. Utilizziamo il principio della liposcultura ridefinendo le aree interessate da lipoaccumuli e contestualmente possiamo rimodellare il volto, il seno e i glutei con lo stesso grasso, in assenza di cicatrici ed evitando qualsiasi materiale protesico. E’ in questo modo che possiamo parlare di mastoplastica additiva senza l’utilizzo di protesi.”
Lipolifing al seno
Oggi inoltre si può trattare la ptosi mammaria (il termine medico che indica il cedimento della mammella) e l’ipoplasia mammaria (termine medico per indicare uno sviluppo anormale, incompleto o ridotto) con un’unica procedura, davvero innovativa e risolutiva: la mastopessi con aumento mammario senza protesi.
Ptosi mammaria
Si tratta di due interventi, la mastopessi e il lipofilling del seno, combinati in un’unica seduta operatoria: il seno cadente viene risollevato con la mastopessi, intervento chirugico atto a risollevare e rimodellare le mammelle ptosiche (cadenti) senza ridurne il volume globale. Il volume e la forma perduti vengono rimodellati con il lipofilling, utilizzando il tessuto adiposo autologo della paziente.
Mastopessi con il lipofilling,
L’intervento risulta inoltre molto efficace nei casi di asimmetria mammaria e seno tuberoso.
Due fasi per un’unica procedura day-surgery, in anestesia loco-regionale con sedazione, per un risultato stabile, duraturo ed estremamente naturale.
Dopo quest’incontro le perplessità che avevo sulla chirurgia estetica sono decadute. Ho molto apprezzato la disponibilità, l’attenzione e la cura che il Dott. De Fazio mette nel privilegiare le tecniche operatorie mini-invasive e più all’avanguardia, che favoriscono una rapida ripresa dell’attività fisica e il ritorno al sociale.
Dice di sè
“La mano del chirurgo deve essere invisibile, dissimularsi nello iato irriducibile tra una cosa che sembra naturale ma non lo è. «Quando le pazienti entrano nel mio studio ricordo loro che la bellezza è armonia, equilibrio della forma, eleganza, ed è eterogenea: ognuno può trovare la propria o ritrovare quella perduta, sbiadita dal tempo che passa».”
Per informazioni e contatti ti invito a visitare il sito:
http://www.domenicodefazio.it/home.html